Guardia aerea svizzera di soccorso Rega, alla pagina iniziale

Il tuo carrello è vuoto.

Shop Rega

Elicottero Rega aiuta a circoscrivere un incendio in Mesolcina

Ieri notte l’elicottero stanziato alla base Rega Locarno è intervenuto per contribuire alle opere di spegnimento di un incendio boschivo che minacciava un’abitazione e che rischiava di propagarsi fino alla vicina autostrada A13. La delicata operazione è stata condotta in collaborazione con il Corpo Pompieri Alta Mesolcina e la Polizia cantonale grigionese.

Ieri poco prima delle 21 la centrale operativa Rega all’aeroporto di Zurigo ha ricevuto la richiesta di intervento di un elicottero di soccorso da parte del Corpo Pompieri Alta Mesolcina, per aiutarlo a circoscrivere un piccolo incendio boschivo in località Tec del Crist (a 600 metri di quota fra Lostallo e Soazza). A causa del terreno molto secco e della mancanza di acqua sul posto, le fiamme rischiavano di raggiungere un’abitazione poco lontana e di propagarsi fino all’autostrada A13 poco più sotto.

L’equipaggio di picchetto giunto sul posto, dopo un’attenta valutazione con i Pompieri, ha predisposto l’elicottero con il bambi bucket, un contenitore apposito per trasportare l’acqua e scaricarla dall’alto sulle fiamme. Sfruttando la vasca preposta per lo spegnimento di incendi nei paraggi per fare rifornimento d’acqua, la crew ha compiuto una decina di lanci. L’operazione è risultata molto impegnativa per la presenza di ostacoli aerei in zona e a causa dell’oscurità, ma ha permesso di circoscrivere l’incendio, poi spento completamente da terra.

Informazioni aggiuntive

Servizio stampa Rega:

Voglia ricordare che le seguenti coordinate sono riservate ai giornalisti.

Servizio stampa Rega
Federica Mauri
Base Rega Ticino
Via Aeroporto 15
6596 Gordola

T: +41 (0)79 964 17 79
federica.mauri@rega.ch