20 elicotteri di soccorso
La Rega gestisce le sue 14 basi operative con 20 elicotteri di soccorso. Di questi ultimi, sei sono macchine di riserva, sottoposte a manutenzione tecnica o necessarie per l'addestramento. La flotta è composta di 8 Airbus Helicopters H145, stazionati alle basi Zurigo, Basilea, Berna, Losanna, Sion e San Gallo, e 11 AgustaWestland Da Vinci alle basi Untervaz, Locarno, Erstfeld, Samedan, Wilderswil, Mollis, Zweisimmen e Sion. Un Airbus Helicopters EC135 è stazionato alla base di Ginevra. La Rega possiede anche un elicottero del tipo Airbus Helicopters H125 utilizzato per l'addestramento e la formazione dei piloti.
3 jet ambulanza
I tre jet ambulanza Challenger 650 di Bombardier sono in missione in tutto il mondo. Il jet ambulanza e dotato di lettini multifunzionali per i pazienti e di una cabina più luminosa e meglio isolata contro il rumore. L'avionica avanzata nel cockpit consente ai piloti Rega di scegliere rotte più dirette e di ridurre il consumo di carburante.
Airbus Helicopters H145
Nel settore dell'avionica e della navigazione, il motore biturbina H145 è all'avanguardia, dispone di un autopilota a 4 assi e grazie all'avionica dell'ultima generazione, può anche eseguire le procedure di avvicinamento tramite navigazione satellitare con estrema precisione. Con la sua cabina spaziosa, si presta particolarmente per trasporti speciali di terapia intensiva, come ad esempio con una macchina cuore-polmoni o con un'incubatrice mobile per il trasporto di bambini prematuri.
AgustaWestland Da Vinci
In collaborazione con il costruttore, il modello Da Vinci è stato sviluppato su misura per le particolari esigenze che Rega incontra nelle missioni ad alta quota ed è all'altezza degli specifici requisiti aviatori, sanitari e della manutenzione. Sicurezza, prestazioni e spazio sono aumentati mentre i costi di manutenzione si riducono.
Airbus Helicopters EC135
L’elicottero di soccorso del tipo Airbus EC135 è l’unica macchina di questo tipo nella flotta Rega. Fino al 2022 era di proprietà dell’Ospedale universitario di Ginevra (HUG). Nell’ambito di un accordo sul soccorso aereo nella regione ginevrina, nel 2022 l’aeromobile è entrato a far parte della flotta Rega. Entro il 2025, l’elicottero di Ginevra con il codice radio «Rega 15» sarà sostituito da un nuovo elicottero Rega all’avanguardia del tipo Airbus H145, con rotore a cinque pale.
Elicottero d'addestramento H125
L'elicottero H125 serve per l'addestramento e la formazione. I futuri piloti della Rega si allenano specialmente nel volo in montagna e con carichi esterni. L'H125 è dotato di un cockpit digitale, molto simile a quello dell'elicottero d'alta quota Da Vinci e prepara i neo piloti al tipo d'elicottero che useranno in futuro.
Jet ambulanza Challenger 650
I tre jet per ambulanze Challenger 650 della Rega sono utilizzati in tutto il mondo da pazienti gravemente malati o feriti. Dotati come un'unità di terapia intensiva, volano fino a 6.500 chilometri. I jet della Rega sono estremamente versatili. Fino a quattro pazienti - due dei quali pazienti in terapia intensiva - possono essere trasportati in posizione distesa allo stesso tempo.
Equipaggiamento speciale
L'attrezzatura speciale della Rega è studiata su misura per ogni situazione di soccorso e si basa sull'esperienza pluriennale delle nostre squadre di soccorso. Le attrezzature speciali sono spesso sviluppate appositamente per la Rega - in stretta collaborazione con i nostri equipaggi.