Due volte l’anno, i 27 piloti di jet della Rega devono completare l’addestramento prescritto dalla legge nel simulatore di volo per aerei. L’addestramento comprende diverse manovre di volo e procedure d’emergenza, per garantire che gli equipaggi del cockpit siano preparati al meglio per le loro missioni.
Costi minori e maggiore flessibilità
Finora gli equipaggi erano obbligati a completare l’addestramento a Montreal, in Canada, dove si trova il simulatore più vicino per l’aereo Bombardier Challenger 650, con il quale gli equipaggi della Rega rimpatriano pazienti da tutto il mondo. Grazie all’investimento nel nuovo simulatore per aerei del tipo Challenger 650, da settembre 2023 l’addestramento potrà essere svolto vicino all’aeroporto di Zurigo, in un hangar della Lufthansa Aviation Training (LAT). In questo modo non solo si elimineranno i costi di volo e di pernottamento dei viaggi transatlantici sostenuti regolarmente, ma, dopo un addestramento, gli equipaggi del cockpit saranno anche più velocemente disponibili per le missioni di rimpatrio.
L’unico nel suo genere in Europa
Il nuovo simulatore, fabbricato dal produttore austriaco AXIS Flight Training Systems GmbH e l’unico in Europa per aerei del tipo Bombardier Challenger 650, è un «Full Flight Simulator», vale a dire un simulatore di volo completo, con certificazione di massimo livello. Consente agli equipaggi di esercitarsi in scenari realistici, in un ambiente sicuro e controllato. Il simulatore sarà gestito per conto della Rega dalla Lufthansa Aviation Training nella sua sede di Opfikon, che metterà le capacità inutilizzare anche a disposizione di clienti terzi. L’investimento della Rega ammonta a circa 13 milioni di franchi svizzeri.
La flotta dei jet ambulanza Rega
La Rega gestisce tre jet ambulanza del tipo Bombardier Challenger 650, trasformati in «unità di terapia intensiva volanti» secondo i suoi requisiti. A bordo dei suoi jet, gli equipaggi rimpatriano ogni anno circa 1'000 pazienti che si sono ammalati o hanno subito un incidente all’estero. Le ore di volo totali dei tre jet Rega ammontano a circa 4'800 l’anno. La Rega è il «Fleet Leader» mondiale per questo tipo d’aereo. Significa che, in termini di ore di volo annue, nessun altro operatore del Challenger 650 usa i suoi aerei con la stessa frequenza della Rega.