Tra il 2024 e il 2026, la Rega rinnoverà interamente la sua flotta di elicotteri. In futuro, per i pazienti, saranno in servizio 21 elicotteri di soccorso del tipo Airbus H145 a cinque pale. Questi non solo sostituiranno la flotta di pianura, ma anche gli 11 elicotteri AgustaWestland Da Vinci attualmente stanziati presso le basi di montagna. Nei prossimi due anni, la Rega dovrà quindi riqualificare due terzi degli equipaggi per volare con il nuovo elicottero Rega. Grazie all’acquisto di un simulatore di volo per elicotteri del tipo Airbus H145, gran parte di questo addestramento può ora avvenire presso la Lufthansa Aviation Training (LAT) di Opfikon (ZH). Finora gli equipaggi dovevano invece recarsi nel Nord della Germania.
Un simulatore per diversi tipi d’elicottero
Il nuovo simulatore per elicotteri è un simulatore di volo completo del più elevato livello di certificazione, dotato del cosiddetto sistema “roll-on/roll-off”. Ciò significa che sulla stessa piattaforma mobile si possono utilizzare cockpit di diversi tipi d’elicotteri. Oltre all’H145, la Rega ha acquistato altri due cockpit: uno per l’Airbus H125 in collaborazione con Swiss Helicopter SA e uno per il tipo d’elicottero Leonardo AW169. La LAT gestirà i simulatori e metterà le capacità inutilizzate a disposizione di clienti terzi.
Equipaggi ben addestrati costituiscono la base per voli di soccorso sicuri e di successo. Nel simulatore, gli equipaggi Rega operativi nel cockpit, ovvero piloti e soccorritori professionali, possono esercitarsi efficacemente in situazioni standard e procedure d’emergenza che nella vita reale sarebbe impossibile o molto difficile mettere in pratica. Inoltre, i simulatori non causano né rumore né inquinamento ambientale. Ogni anno, gli equipaggi degli elicotteri si allenano per circa 1000 ore nel simulatore.
Maggiore flessibilità per gli equipaggi dei jet
Non solo gli equipaggi degli elicotteri, ma anche i piloti dei tre jet ambulanza si allenano regolarmente nel simulatore di volo. Due volte l’anno, 28 piloti e pilote di jet della Rega devono completare la loro formazione obbligatoria nel simulatore. In passato, gli equipaggi si allenavano a Montreal, in Canada, dove c’è il simulatore più vicino per il tipo d’aereo del jet Rega, il Bombardier Challenger 650.
Grazie all’investimento nel proprio simulatore per il Challenger 650, ora l’addestramento può essere effettuato nelle immediate vicinanze dell’aeroporto di Zurigo in un padiglione della LAT. Ciò significa che gli equipaggi delle cabine di pilotaggio, una volta concluso l’addestramento, saranno più velocemente disponibili per le missioni di rimpatrio. Questo semplifica la pianificazione dei turni per gli equipaggi dei jet e aumenta la loro disponibilità a favore dei pazienti. Inoltre, si eliminano i costi di volo e d’alloggio per i viaggi transatlantici.