Lo scorso inverno sul Glacier 3000, sopra Les Diablerets (VD), si è svolto un addestramento con cani da valanga, assieme ai soccorritori alpini del Club Alpino Svizzero CAS e ai loro conducenti di cani da valanga. Lo scenario dell’esercitazione: sotto la Becca d’Audon, nel comprensorio sciistico di Les Diablerets, un gruppo di ciaspolatori è stato travolto da una valanga, sotto la quale sono rimaste sepolte diverse persone.
Lo scenario di un’esercitazione
A questo punto, ogni minuto conta ora. Subito dopo l’allarme, i capi intervento della Rega hanno mobilitato tutti i servizi e i mezzi di soccorso necessari per l’intervento a causa di valanghe: gli elicotteri della Rega, che raggiungono il luogo dell’incidente per localizzare i dispersi e fornire assistenza medica, un team con cani da valanga e i soccorritori alpini del Club Alpino Svizzero CAS, trasportati sul luogo dell’incidente con elicotteri commerciali e un equipaggiamento supplementare.
Voli di addestramento con i cani da valanga
Per l’esercitazione, l’elicottero di soccorso H145 della base Rega di Losanna decolla con a bordo l’equipaggio abituale: un pilota, un medico d’urgenza e un paramedico. Dall’alto, l’equipaggio della Rega effettua dapprima una ricerca rapida e su vasta scala del cono della valanga con un apparecchio di ricerca in valanga o un rilevatore Recco, valuta le possibili ubicazioni per l’invio di squadre di soccorso e informa debitamente i partner d’intervento.
Arrivato a Les Diablerets, l’equipaggio fa spazio in cabina per i cani da valanga appositamente addestrati, i conducenti di cani e i soccorritori alpini del CAS, che vengono trasportati dov’è caduta la valanga. Durante questi voli d’addestramento, i cani da valanga si abituano al rumore, ai vortici d’aria dell’elicottero e a salire a motori accesi, così in caso d’emergenza restano calmi.
Diventare sostenitori