Guardia aerea svizzera di soccorso Rega, alla pagina iniziale

Grazie al nostro portale dei sostenitori, può modificare i suoi dati in modo comodo e semplice.

Login

Il tuo carrello è vuoto.

Shop Rega

«Ci tengo ad andare in missione regolarmente»

In ufficio, nel simulatore o nel cockpit: il pilota e istruttore di volo Willi Simic non lavora sempre nello stesso posto, ma si sposta dove sono richieste le sue competenze e, grazie alla sua vasta esperienza, può dare il suo contributo nel campo dell’aviazione e del soccorso aereo.

 

Non lontano dal Centro Rega all’aeroporto di Zurigo, è stato consegnato il nuovo simulatore di volo per elicotteri della Rega. Dopo il montaggio, bisogna metterlo in funzione passo dopo passo e garantire che ogni dettaglio, anche il più piccolo, sia simulato nel modo più realistico possibile. Willi Simic è proprio al centro di questo complesso processo di messa in funzione: testa gli scenari di volo e controlla le varie funzioni nella ricostruzione del cockpit d’elicottero. 

Simic è anche responsabile della scuola di volo della Rega. Coordina gli imminenti addestramenti per i piloti d’elicottero e si accorda con gli altri dodici istruttori di volo della Rega. L’organizzazione e il coordinamento della formazione e del perfezionamento però non bastano. Nell’ambito del programma per nuove leve della Rega, è anche responsabile della formazione teorica e pratica dei giovani piloti. Anche lui è istruttore di volo e, durante le sessioni d’addestramento e i cosiddetti voli di controllo, prende posto nel cockpit come istruttore, nel simulatore e anche in condizioni reali.  

Simic ha nel sangue il saper trasmettere conoscenze nel campo dell’aviazione. Era già istruttore quando faceva parte delle Forze aeree. «Ho potuto pilotare quasi ogni elicottero in dotazione», ricorda. Oltre dieci anni fa, questo bagaglio professionale lo ha portato alla Rega, dove è un interlocutore importante non solo per i piloti, ma anche per le autorità. Come persona nominata per l’addestramento dell’equipaggio d’elicottero, comunica direttamente con l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) e garantisce che tutti i piloti della Rega abbiano sempre le qualifiche necessarie e le licenze valide. 

Oltre a tutti i suoi altri compiti, Willi Simic non vuole rinunciare al lavoro quotidiano di pilota d’elicottero in missione. «Ci tengo ad andare in missione regolarmente per i pazienti», spiega. Così non perde il contatto diretto con gli equipaggi e può trarre conclusioni importanti per il suo campo d’attività come istruttore di volo. Per le sue missioni a beneficio dei pazienti, Simic parte dalle basi di San Gallo e Untervaz o semplicemente da dove hanno bisogno di lui. 

 

Giorno 1

09:15

Nel suo ufficio al Centro Rega, Willi Simic s’informa sui prossimi corsi d’addestramento per i piloti d’elicottero.

11:00

Poco dopo, Simic prende posto nel cockpit. Come pilota, nel nuovo simulatore dell’H145, prova un’ampia varietà di scenari d’esercitazione. 

14:15

Via libera: la conclusione di Simic sull’attivazione del nuovo cockpit del simulatore è positiva.

16:00

Willi Simic discute delle sue prime esperienze con il nuovo simulatore con i due piloti della Rega Andrea Walser (a sinistra) e Walter Mayer (a destra).

 

Giorno 2

08:00

Inizio del turno presso la base Rega di San Gallo. Willi Simic, in missione come pilota per i pazienti, esegue il controllo quotidiano sull’elicottero.

08:55

Inizio di un intervento di salvataggio: Willi Simic e l’equipaggio decollano.

 

Tempo libero

Il piacere dei viaggi in moto gli permette di bilanciare l’impegno richiesto durante il suo lavoro quotidiano.