Ogni anno in Svizzera circa 8000 persone sono colpite improvvisamente da un arresto cardiocircolatorio. Se, oltre a dare l’allarme, non vengono adottate immediatamente misure di rianimazione fino all’arrivo sul posto dei soccorritori professionali, una di esse muore nel giro di pochi minuti.
È importante sapere cosa fare quando il cuore di una persona smette di battere, perché l’interruzione dell’afflusso di sangue al cervello può provocare gravi danni cerebrali nel giro di pochi minuti. Tuttavia, a causa del timore infondato di sbagliare qualcosa, molte persone preferiscono non agire.
La cosa più importante: prestare aiuto fino all’arrivo dei soccorsi
Come si manifesta un arresto cardiaco? I due segnali più importanti sono: una persona perde improvvisamente conoscenza e smette di respirare. In questo caso, non c’è tempo da perdere e bisogna chiamare immediatamente il numero d’emergenza 144 oppure allertare la Rega tramite il numero d'allarme 1414 o l’app Rega. Fatelo voi o chiedete esplicitamente ai passanti di farlo.
Bisogna iniziare immediatamente il massaggio cardiaco e continuarlo fino a quando la o il paziente oppone resistenza o arriva il personale medico specializzato. Il massaggio cardiaco è stancante. Si consiglia quindi di chiedere aiuto alle persone nelle vicinanze, per darsi il cambio e permettere a qualcuno di andare a prendere un defibrillatore.