“Scegliendo il modello H145, continuiamo il rinnovo della flotta Rega con aeromobili della prossima generazione” dichiara Ernst Kohler, CEO della Rega. Per noi, l’affidabilità della flotta è un fattore decisivo. Per questo motivo, nella primavera 2018, sostituiremo i collaudati EC 145 comperati nel 2003, con il potente modello successivo. I nuovi elicotteri di salvataggio consentono di ridurre i costi di manutenzione e di conservare anche in futuro la massima disponibilità della flotta. Scegliendo il modello H145, la Rega rimane fedele alla sua strategia di servirsi di una flotta di due tipi d’aeromobili. Le elibasi di montagna continuano a volare con l’elicottero Da Vinci del costruttore italiano Leonardo Helicopters (già AgustaWestland), mentre le macchine stazionate alle basi di pianura sono opera del costruttore europeo Airbus Helicopters.
Predestinati ai trasporti speciali di pazienti intensivi
Con il modello H145, la Rega punta su un tipo successivo del collaudato EC 145, in dotazione alle elibasi di pianura di Zurigo, Basilea, Berna e Losanna. Il tipo H145 rispetto all’EC 145 è nettamente più potente, dotato di un autopilota 4-assi, come pure dell’avionica e navigazione d’ultima generazione. Con la sua cabina spaziosa è predestinato ai trasporti speciali di pazienti intensivi, bisognosi ad esempio di macchine cuore-polmoni oppure di neonati prematuri nell’incubatrice mobile. Per i sei elicotteri completi di attrezzature mediche, la Rega spende 52 milioni di franchi svizzeri. Questa somma è prevista nel preventivo a lungo termine e le basi finanziarie solide ne permettono il finanziamento senza capitali esterni.
Rinnovamento di flotta dopo 15 anni
Per l’inizio estate 2018, insieme con gli H145 arriveranno alla Rega anche i tre nuovi jet ambulanza del tipo Bombardier Challenger 650 destinati ai trasporti a beneficio dei pazienti. “Sarà con grande piacere che presenterò nel 2018 alle nostre sostenitrici e ai nostri sostenitori ambedue gli aeromobili nuovi” dice Ernst Kohler. Allora, sia gli attuali jet ambulanza, sia gli EC 145, saranno stati al servizio della Rega per 15 anni. Nell’anno 2021, giungeranno pure i tre elicotteri di soccorso del tipo AW169 FIPS non più meteo dipendenti della Leonardo Helicopters, Questi amplieranno il nostro dispositivo d’intervento: grazie all’impianto di sbrinamento voleranno anche se sussiste il rischio di formazione di ghiaccio. “È nostro dovere pensare al domani. I nuovi aeromobili permettono alla Rega di assicurare ai suoi pazienti il soccorso medicalizzato affidabile e professionale anche negli anni a venire, in Svizzera e in tutto il mondo” conclude Ernst Kohler.
Federica Mauri
Tel. 079 964 17 79
www.rega.ch