Guardia aerea svizzera di soccorso Rega, alla pagina iniziale

Il tuo carrello è vuoto.

Shop Rega

La Rega modernizza e amplia la flotta di elicotteri

La Guardia aerea svizzera di soccorso Rega ha firmato un contratto con Airbus Helicopters per l'acquisto di nove elicotteri di soccorso di una nuova versione del tipo H145. Nel 2024/2025 sostituiranno l'attuale flotta delle basi di pianura.

Con 13 basi operative sparse su tutto il territorio nazionale e una base partner, la Rega garantisce il soccorso aereo in Svizzera 24 ore su 24 con un totale di 18 elicotteri di salvataggio. Ogni giorno aiuta in media 34 pazienti. La Rega ha firmato recentemente un contratto per l’acquisto di nove elicotteri di salvataggio di una nuova versione del tipo H145 della Airbus Helicopters. La Rega amplia e modernizza così l’attuale flotta in dotazione alle basi di pianura con il modello successivo, che offre diversi vantaggi per pazienti ed equipaggi.

Prontezza operativa garantita senza interruzioni

La flotta di pianura è stata acquistata nel 2018 e attualmente si compone di sette macchine della versione H145 a quattro pale. In origine, era previsto di equipaggiarle successivamente con il nuovo rotore a cinque pale, che avrebbe portato fra l’altro a un aumento del carico utile. Tuttavia, l'introduzione dell’aggiornamento è stata ritardata e la conversione degli elicotteri di salvataggio avrebbe richiesto più tempo di quanto annunciato. Questo a sua volta avrebbe portato a periodi d’inattività più lunghi nella flotta di elicotteri della Rega per un periodo di tempo più lungo. La priorità principale della Rega in tutte le sue decisioni era mantenere la prontezza operativa a beneficio dei pazienti. Esaminando tutti i fattori, è stato quindi deciso, insieme al produttore, di sostituire la flotta di pianura. Con il contemporaneo ampliamento della flotta di pianura a nove elicotteri della versione a cinque pale dell'Airbus H145, la Rega garantisce a lungo termine la prontezza operativa 24 ore su 24 in tutta la Svizzera. La Rega investe in totale 104 milioni di franchi svizzeri nella modernizzazione e nell’ampliamento della sua flotta di pianura. Questa cifra include anche i costi per le attrezzature mediche, la formazione o i pezzi di ricambio. Gli attuali sette elicotteri H145 in dotazione alla Rega saranno venduti.

Più carico utile e un autopilota migliore

Il rotore a cinque pale di nuova concezione aumenta di 150 chilogrammi la capacità di carico utile degli elicotteri. Nel soccorso aereo, ogni chilogrammo conta, e quindi si tratta di un miglioramento significativo che andrà a beneficio degli equipaggi e dei pazienti. Il sistema del rotore ottimizzato semplifica anche il lavoro di manutenzione per i meccanici d’elicotteri della Rega. Ne consegue che l'elicottero avrà tempi d’inattività più brevi durante i lavori di manutenzione e sarà di nuovo pronto per le missioni più rapidamente. Inoltre, il modello successivo ha un verricello di salvataggio più moderno e un nuovo pacchetto di navigazione con navigazione satellitare ad alta precisione, che offre più opzioni agli equipaggi in missione. Grazie a un autopilota più sicuro e ancora più preciso, la sicurezza durante interventi in condizioni di scarsa visibilità è ulteriormente accresciuta. Questa tecnologia permette ad esempio agli equipaggi di eseguire in sicurezza anche interventi nella nebbia e di aiutare ancora più persone in emergenza.

Informazioni aggiuntive

Servizio stampa Rega:

Voglia ricordare che le seguenti coordinate sono riservate ai giornalisti.

Servizio stampa Rega
Federica Mauri
Base Rega Ticino
Via Aeroporto 15
6596 Gordola

T: +41 (0)79 964 17 79
federica.mauri@rega.ch