Soccorrere insieme
La Rega è chiamata anche per operazioni speciali. In molti di questi interventi collabora con partner specializzati.
- Recuperi da valanghe e crepacci
- Evacuazioni di funivie alpine e impianti di risalita
- Incidenti subacquei
- Ricerca e recupero di velivoli dati per dispersi (SAR)
- Voli di ricerca per persone date per disperse
- Recuperi da grotte
- Spegnimento d'incendi
- Trasporto di bovini
Di più sui trasporti aerei per l’alpicoltura
La fondazione Soccorso Alpino Svizzera (SAS) è stata creata dal Club Alpino svizzero CAS e dalla Rega, con l’obiettivo di aiutare le persone in situazione d’emergenza e bisognose d’aiuto in montagna. I soccorritori specialisti elicottero (SSE) del CAS sono richiesti specialmente sui terreni inagibili dove assicurano il luogo dell’infortunio affinché il medico d’urgenza possa dedicarsi pienamente al paziente.
L'Istituto Svizzero Medicina di Primo Soccorso è una Società per azioni di pubblica utilità ed è supportata per il 50% ciascuno dalla Fondazione svizzera per paraplegici e dalla Guardia aerea svizzera di soccorso Rega. SIRMED persegue la visione che in Svizzera, ogni persona in situazioni d'emergenza possa contare sul luogo dell'evento, durante il trasporto e in ospedale, sulla migliore assistenza e cura. La competenza di fondo del SIRMED è di abilitare delle persone all'assistenza ottimale, fornita ai pazienti acuti. SIRMED offre a professionisti e non, la formazione di base, l'aggiornamento e la formazione continua di alta qualità, e s'impegna attivamente nel progresso nel campo della medicina di soccorso e d'emergenza, come pure nella formazione nell'ambito della rispettiva formazione professionale in Svizzera. Dalla sua fondazione, oltre 80'000 persone hanno partecipato ai corsi di formazione professionale di SIRMED.
La Rega è, nell’ambito dell’Aiuto in caso di catastrofe all’estero, un anello della Catena di salvataggio Svizzera. La Rega per la Catena di salvataggio organizza e coordina il trasporto del team di ricognizione in una zona devastata da catastrofe e mette a disposizione la centrale operativa e i velivoli anche per altri compiti. La Catena di salvataggio interviene ad esempio dopo gravi terremoti all’estero. Entro otto max. dodici ore dalla decisione d’intervenire è pronta al decollo ed è in grado di operare autonomamente fino a sette giorni.
- Oltre la Rega, ne fanno parte sette altre organizzazioni partner:
- Corpo svizzero per l’aiuto umanitario CSA
- Servizio sismico svizzero SED
- REDOG – Associazione svizzera cani di ricerca e salvataggio
- Esercito/Truppe di salvataggio
- Croce Rossa Svizzera CRS
- Swiss International Air Lines
- Aeroporto Zurigo SA