Nel 1975, la Guardia aerea svizzera di soccorso cerca il contatto con le autorità cittadine di Losanna, comunicando loro l'intenzione di costruire un'elibase all'aerodromo di La Blécherette.
Il 2 novembre 1979, l’allora consigliere comunale Jean-Pascal Delamuraz firmò un accordo per la messa a disposizione d’un terreno idoneo per edificare un’elibase Rega.
Inaugurazione della prima base
Il 24 giugno 1981 fu inaugurata una struttura provvisoria con uffici, camere e hangar. Da questo momento l'elibase Rega Losanna con tre squadre, ognuna con un pilota, un soccorritore e un medico, era operativa 24 ore su 24. Nell’ambito di un accordo di cooperazione, il Centro ospedaliero universitario vodese CHUV mette a disposizione i medici.
Nel dicembre 1992 una nuova macchina del tipo Agusta A 109 K2 sostituì l'Alouette III. Dall'aprile 2003 fino all'inizio 2019, la crew dell'elibase Losanna si è servita dell'affidabile e spazioso EC 145.
Una nuova base per il 30esimo anniversario
La mancanza di spazio, un provvisorio di quasi 30 anni e la modifica del piano regolatore per la zona aeroportuale richiesero la costruzione di una nuova elibase. In novembre 2009, in tempo per il 30esimo anniversario, il nuovo edificio alla fine della pista nord era pronto per accogliere l’equipaggio. Da quel giorno alla base c’è sempre presente anche un medico dello CHUV.
Benvenuto H145
Da inizio marzo 2019, anche l'equipaggio della base Rega Losanna vola con il nuovo elicottero di soccorso del tipo Airbus Helicopters H145. L'aeromobile dell'ultima generazione è stato presentato alla popolazione l'11 maggio, in occasione di una giornata delle porte aperte.
Ampio spettro d'interventi
Lo spettro degli interventi eseguiti dall'elibase Losanna comprende incidenti stradali e infortuni sportivi, voli di trasferimento da ospedale a ospedale e trasporti d'organi. I luoghi d'intervento si trovano in zone urbane e in campagna, in montagna e sull'acqua. Con l’aiuto dei suoi partner, ossia la polizia, organizzazioni di soccorso, vigili del fuoco e molti altri, l’elibase Losanna esegue ogni anno oltre 900 interventi.