Che si tratti di alluvioni, frane o colate di fango, spesso gli eventi naturali estremi provocano la distruzione delle infrastrutture e rendono impraticabili le vie d’accesso. Quando valli e villaggi rimangono completamente isolati, il salvataggio aereo è l’unico modo per soccorrere le persone ed evacuarle dalla zona di pericolo. Grazie alla sua rete di 14 elibasi distribuite su tutto il territorio svizzero, pronte a intervenire 24 ore su 24, la centrale operativa della Rega è in grado di mobilitare in tempi brevissimi gli equipaggi d’elicottero necessari, di coordinare il soccorso aereo e d’inviare sul posto squadre di soccorso supplementari e specialisti da tutta la Svizzera.
La gestione primaria di un evento naturale può essere suddivisa in diverse fasi. In ognuna di esse la Rega si assume compiti diversi, che possono variare a seconda dell’evento.
Quando serve, la Rega c’è
In caso di catastrofe, la Rega è un partner affidabile per la Confederazione, i cantoni e la popolazione. E in questo s’impegna al massimo. Ed è in grado di farlo anche grazie al sostegno delle sue sostenitrici e dei suoi sostenitori. Questo legame unico tra la Rega e la popolazione dimostra cosa si può raggiungere con la solidarietà.