Nella sua funzione alla Rega mette in pratica quotidianamente il suo vasto sapere professionale. Come pilota collaudatore, è l’anello di congiunzione tra i piloti delle basi Rega e i meccanici d’elicotteri nel Centro Rega all’aeroporto di Zurigo. Dopo che gli elicotteri sono stati smontati parzialmente o completamente e rimontati per la manutenzione, MarcelAmrhein li controlla nei minimi dettagli.
Ne è un esempio il «servizio di manutenzione grande» per l’elicottero, molto completo, che dura dalle cinque alle sei settimane e viene svolto annualmente. «In seguito calibro ad esempio la bussola, verifico il funzionamento del verricello con il meccanico, eseguo un controllo del carico sospeso con il peso attaccato o testo varie procedure d’avvicinamento, come l’avvicinamento IFR», spiega l’obvaldese, che lavora a strettocontatto con i meccanici d’elicotteri. Solo quando tutte le prove sono state superate e l’elicottero è stato approvato dal meccanico responsabile, Marcel Amrhein lo riporta alla rispettiva base Rega. A questo punto, l’equipaggio sa di poter partire in missione con una macchina sottoposta a una manutenzione ineccepibile e controllata in modo minuzioso.
Da dove nasce la passione di Marcel Amrhein per il volo in elicottero? «Essendo sempre stato affascinato dagli elicotteri, ho pensato che sarebbe stato qualcosa per me.» E così, a 30 anni, ha iniziato a volare. In seguito ha avuto modo di acquisire esperienza nel volo, fra l’altro, in Asia centrale, lavorando come pilota e meccanico d’elicotteri per un’organizzazione umanitaria. Il suo compito consisteva nel mettere in servizio gli elicotteri AgustaWestland AW 139 appena acquistati e formare i piloti e i meccanici locali. Quando il Pakistan fu colpito da un grave terremoto, questi elicotteri furono usati per interventi di soccorso e voli di trasporto. Oltre a effettuare le missioni, Marcel Amrhein si occupò della manutenzione delle macchine.
Siccome dopo il terremoto c’era ancora molto lavoro da fare, continuò a lavorare nel Paese per sette anni come pilotae meccanico d’elicotteri. Al suo rientro, si candidò alla Rega, dove nel 2011 iniziò a lavorare come pilota collaudatore. Da allora, controlla tutti gli elicotteri di soccorso che devonoessere revisionati nell’hangar del Centro Rega, da dove nessuno di essi riparte senza essere stato controllato da Marcel Amrhein.