Guardia aerea svizzera di soccorso Rega, alla pagina iniziale

Il tuo carrello è vuoto.

Shop Rega

Emergenze con i più piccoli

Una caduta dal fasciatoio, la mano sul fornello caldo o un’insufficienza respiratoria: come reagire in caso d’emergenza con i bambini? Ecco le informazioni più importanti.

I bambini sono intraprendenti ed esplorano il mondo. Però a volte sopravvalutano le loro capacità, sottovalutando i possibili pericoli. I piccoli incidenti fanno parte della vita quotidiana e sono anche importanti affinché i bimbi abbiano la possibilità di sviluppare la percezione del rischio. Per fortuna, di solito dimenticano in fretta il dolore.

Garantendo condizioni di sicurezza a casa e in giardino, si possono evitare molti incidenti dei bambini. L’Ufficio prevenzione infortuni (upi) offre utili consigli al riguardo.

Se, nonostante tutte le precauzioni, succedesse qualcosa di serio, agite in modo avveduto e veloce, perché, dopo un incidente, i primi minuti sono spesso decisivi. Anche se siete molto preoccupati per vostro figlio o vostra figlia, cercate di mantenere la calma, secondo il motto «Osservare, riflettere, agire».

In caso d’insufficienza respiratoria, ipotermia o colpi di calore, i piccoli pazienti hanno poche riserve prima che insorga uno stato potenzialmente fatale. Indipendentemente dal numero d’allarme che chiamate in caso d’emergenza, i vari servizi di soccorso sono interconnessi tra loro. Ovunque riceverete un’assistenza professionale e in pochi secondi vi metteranno in contatto con il servizio adeguato.

La Rega è a vostra disposizione

Se avete bisogno dell’intervento immediato di un elicottero di soccorso, allarmate la Rega chiamando il numero d’emergenza 1414 o tramite l’app. Ciò vale soprattutto per i bambini gravemente feriti o malati, oppure nei luoghi discosti. Uno dei principali vantaggi dell’elicottero Rega è la velocità, che lo rende il mezzo da preferire quando è importante un trasporto rapido e delicato verso un centro ospedaliero, ad esempio in un pronto soccorso pediatrico. In caso di dubbio, seguite questo consiglio: è meglio allarmare una volta di troppo che una volta di meno. Le persone che lavorano alla centrale operativa della Rega sono competenti e possono aiutare anche al telefono.

Abbiamo riassunto per voi diverse informazioni utili sulle emergenze con i bambini, che non sostituiscono però un corso di primo soccorso o il parere degli esperti.

 

Cadute

Quando s’inciampa, ci si arrampica e si corre in giro, si rischia di cadere, procurandosi contusioni, slogature o fratture ossee. Se il bambino è caduto, calmatelo e controllate attentamente se presenta lesioni visibili. Nel caso di distorsioni o lesioni minori, aiuta fare un impacco rinfrescante, sollevare la parte lesa o applicare un cerotto. Le ferite sporche dovrebbero essere mostrate a un medico. In caso di lesioni gravi o di sospetta frattura ossea, allarmate il servizio di soccorso

 

Ingestione

Piccole parti di giocattoli, monete o viti possono essere ingerite facilmente e comportare un rischio di soffocamento in pochi secondi. Anche mangiare carote, mele o noci può causare un’emergenza. Non tentate di rimuovere un corpo estraneo dalla gola del bambino. Se può ancora respirare o parlare, lasciatelo tossire e sputare per liberare l’oggetto. Se non riesce a tossire o se il suo stato di coscienza cambia, cercate di tenerlo con la testa in diagonale verso il basso e picchiettate vigorosamente tra le scapole. Se questo non dovesse funzionare, nel caso dei bambini più grandi può essere d’aiuto praticare la manovra di Heimlich oppure, a qualsiasi età, effettuare delle compressioni toraciche. Se un bambino smette di respirare o è incosciente, chiamate subito il servizio di soccorso.

 

Ustioni e scottature

Nei bambini, anche il caffè molto caldo può ustionare gravemente la pelle. Possono essere pericolosi anche i focolari aperti o i grill. Per i primi 10-15 minuti, raffreddate la superficie delle ferite più piccole con acqua del rubinetto non troppo fredda. Coprite la scottatura con un panno asciutto o una benda e non applicate pomate. Le lesioni più estese devono essere raffreddate con cautela, perché la conseguente ipotermia dei piccoli pazienti diventa velocemente un problema. In questo caso, chiamate immediatamente il servizo di soccorso. Non fare scoppiare le vesciche da ustione e non rimuovete i tessuti attaccati alla pelle.

Intossicazioni

Esistono molte fonti di pericolo, ad esempio i detersivi, i farmaci e le piante. Se un bambino mostra segni d’intossicazione, come vomito o stordimento, oppure se ha ingerito qualcosa di potenzialmente velenoso, chiamate Tox Info Suisse (145). In presenza di sintomi potenzialmente letali come insufficienza respiratoria, perdita di coscienza o convulsioni, chiamate immediatamente l’ambulanza (144).

 

Numeri d’allarme e app importanti

144: ambulanza (per tutte le emergenze mediche)
145: Tox Info Suisse (in caso di sospetta intossicazione)
1414: Rega
117: polizia
118: pompieri
112: numero d’emergenza europeo

App per le emergenze della Rega: rega.ch/app
App di primo soccorso della CRS: Disponibile negli app store

Informazioni aggiuntive