La comunicazione è l’elemento centrale di ogni intervento di salvataggio. In caso d’emergenza, le operatrici e gli operatori di centrale della Rega non si limitano solo a mobilitare l’equipaggio, ma lo assistono costantemente fornendogli informazioni importanti. Per garantire la comunicazione, è necessario avere un’infrastruttura affidabile e soluzioni specifiche a terra, a bordo dell’elicottero di soccorso e nella centrale operativa.
Rete radio nazionale
Durante le missioni in corso, la rete radio della Rega è il cuore della comunicazione tra gli equipaggi e la centrale operativa: le 42 stazioni radio distribuite in tutto il Paese garantiscono una buona copertura radio. A dipendenza del luogo, la radio è l’unico modo per la centrale operativa di mettersi in contatto con un equipaggio. Questo può essere importante se un equipaggio è già in viaggio per una missione e durante il volo dev’essere «deviato» per un intervento ancora più urgente, come la rianimazione. Inoltre, tramite la radiotelefonia gli equipaggi della Rega comunicano con i partner d’intervento, ad esempio con una pattugliatrice delle piste oppure un soccorritore alpino del Club Alpino Svizzero CAS sul posto. La comunicazione tramite questo canale è fondamentale anche all’interno dell’equipaggio, come nel caso in cui il medico d'urgenza che è stato calato accanto al paziente è pronto per essere recuperato con il verricello.
Coordinate trasmesse via radio al sistema di navigazione
Attraverso la rete radio della Rega possono essere trasmessi anche pacchetti di dati più piccoli. Le operatrici e gli operatori di centrale la usano per trasmettere le coordinate di un luogo d’intervento direttamente al cockpit. Questa soluzione sviluppata appositamente per la Rega dimostra la sua utilità da anni. Inoltre, il modulo radio sull’elicottero di soccorso trasmette continuamente la posizione attuale alla centrale operativa attraverso la rete radio. Nel cockpit sono integrati anche altri dispositivi di comunicazione: un collegamento alla rete mobile, una radio Polycom per il contatto criptato con i servizi di soccorso, i pompieri, la polizia e l’esercito e anche un telefono satellitare.
Un investimento per la Svizzera
L’investimento a lungo termine della Rega in questa infrastruttura nazionale va ben oltre la creazione della rete radio. Le stazioni richiedono una manutenzione regolare e tutti gli attori coinvolti frequentano corsi di formazione e perfezionamento. Di questo investimento beneficiano tutti: sul canale radio di soccorso può chiedere aiuto direttamente alla centrale operativa della Rega chiunque abbia una radio portatile, ad esempio nelle zone in cui non c’è copertura di rete mobile.
L’impegno della Rega per essere sempre in contatto con tutti gli attori coinvolti è notevole. Dal punto di vista del benessere dei pazienti, questo impegno ripaga ogni giorno. Perché solo chi può comunicare in ogni momento con tutti gli equipaggi degli elicotteri di soccorso può anche trasmettere in qualsiasi momento un allarme o un’informazione in tutta la Svizzera, oppure deviare un equipaggio verso un intervento ancora più urgente: una facoltà che può salvare vite.