Guardia aerea svizzera di soccorso Rega, alla pagina iniziale

Grazie al nostro portale dei sostenitori, può modificare i suoi dati in modo comodo e semplice.

Login

Il tuo carrello è vuoto.

Shop Rega

In veste di primario, Roland Albrecht ha la responsabilità medica globale, che comprende sia le missioni primarie e secondarie con l’elicottero sia i rimpatri a livello internazionale.

 

Curriculum vitae Prof. Roland Albrecht

Roland Albrecht, nato il 16 aprile 1963, è medico specialista FMH in anestesiologia, medicina intensiva e d’urgenza. Dopo gli studi all’Università di Basilea, ha lavorato presso gli ospedali cantonali di Münsterlingen, San Gallo, Frauenfeld e Soletta, oltre a una decina d’anni presso l’Ospedale universitario di Basilea, da ultimo come vicecapo delle cure intense chirurgiche. Dal 2005 al 2008, è stato viceprimario del reparto di anestesia, medicina intensiva e d’urgenza presso l’Ospedale cantonale di Münsterlingen.

Dal 2008 è primario e membro di direzione della Rega.

Fa inoltre parte del Consiglio di fondazione ed è primario del Soccorso Alpino Svizzero. È anche membro di varie associazioni professionali accademiche (FMH, SSAR, SSMI, SSMUS) e del gruppo di lavoro HEMS European Research Collaboration (HERC). Oltre alla sua attività alla Rega, lavora a tempo parziale come medico quadro presso la Clinica di anestesiologia, medicina intensiva, medicina di primo soccorso e terapia del dolore dell’Ospedale cantonale di San Gallo.

Nel gennaio 2021, la Direzione dell’Università di Berna gli ha conferito la libera docenza nel campo della medicina d’urgenza, in particolare della medicina di primo soccorso aereo.

A partire dal 1° agosto 2023, la direzione dell'Università di Berna ha nominato Roland Albrecht professore titolare.

Roland Albrecht è sposato e padre di due figlie adulte.