La storia della base Mollis
Dal 1974 vengono effettuate missioni di salvataggio partendo dall’aeroporto di Mollis. Inizialmente, nell’ambito di una collaborazione, Heli-Linth ha effettuato voli di soccorso per conto della Rega per molti anni. Nel 2010, la Rega ha stazionato per la prima volta un proprio elicottero di salvataggio del tipo AgustaWestland Da Vinci a Mollis per missioni di soccorso. Per l’equipaggio della Rega è stato allestito un ufficio nell’edificio di Heli-Linth, mentre il salone e la cucina erano condivisi fra la Rega e Heli-Linth.
Dal 2016 la base è ospitata in una struttura provvisoria presso l’aeroporto di Mollis. Gestita inizialmente come base stagionale durante i mesi estivi e invernali, dal 2019 l'equipaggio di Mollis è disponibile tutto l’anno per prestare aiuto alle persone in emergenza. Nel 2021 le operazioni sono state estese a un servizio di 24 ore su 24.
Dopo una lunga fase di pianificazione, nel 2024 la Rega ha festeggiato l’inizio dei lavori per la costruzione della nuova base con la cerimonia della posa della prima pietra, assieme ad ospiti del mondo politico ed economico. La nuova base Rega offrirà all’equipaggio di Mollis le condizioni ottimali per essere pronti ad intervenire giorno e notte in soccorso di chi si trova in emergenza. L’apertura del nuovo edificio è prevista per la stagione invernale 2025.
Da Mollis rapidamente sul posto ovunque
Lo spettro degli interventi è ampio: si estende dagli infortuni in montagna e negli sport invernali, agli incidenti stradali e alle malattie acute, fino ai voli di trasferimento da ospedali periferici ai centri ospedalieri. L’equipaggio della base di Mollis effettua circa 900 missioni l’anno.
Ulteriori informazioni
- Calcolare il percorso
- Nota: Visitare la base Mollis non è possibile fino a nuovo avviso.