Dal 1975, la base Rega Basilea è ospitata dall'aeroporto trinazionale di Basilea. Agli albori il servizio era garantito da soccorritori volontari, mentre oggi è assicurato da un team di professionisti composto da dieci medici dell’Ospedale universitario di Basilea, quattro paramedici e quattro piloti garantiscono a turni la disponibilità, 24 ore su 24..
Nei primi due anni a Basilea la Guardia aerea di soccorso operava con un elicottero del tipo Bell Jet-Ranger. Seguirono un Bölkow BO 105, l'elegante Agusta A 109K2 e, fino a poco tempo fa, lo spazioso EC 145.
Nuova base all'EuroAirport
Dopo aver valutato per anno vari possibili luoghi adatti per una nuova elibase nei dintorni di Basilea, compreso il tetto dell'Ospedale universitario, nel dicembre 2001 sono finalmente iniziati i lavori all'EuroAirport. Nell'autunno 2002 è stata inaugurata la nuova elibase nel settore internazionale dell'aeroporto di Basilea-Mulhouse-Friburgo, dalla quale l'equipaggio decolla tutt'oggi per le sue missioni.
Benvenuto H145
Da metà novembre 2018, all’elibase Rega di Basilea è in servizio il secondo dei complessivi sette nuovi elicotteri del tipo Airbus Helicopters H145. Il 17 novembre 2018, la Rega ha presentato alla popolazione basilese il «suo» elicottero di soccorso, nuovo di zecca. L’evento ha avuto luogo sulla Kraftwerkinsel a Birsfelden.
Numerosi interventi nel Baden meridionale
A cavallo fra le tre nazioni, l'equipaggio di Basilea è mobilitato dai suoi partner d'intervento in caso d'incidenti stradali, d'infortuni sul lavoro o durante il tempo libero, ma anche per trasportare malati acuti. Oltre a queste cosiddette missioni primarie, sono eseguiti pure voli di trasferimento di pazienti da ospedali periferici ai centri ospedalieri. Il raggio d'intervento sul territorio elvetico comprende la regione della Svizzera nordoccidentale, la regione meridionale ai piedi del Giura e il Canton Giura. La Rega, con i suoi elicotteri di salvataggio, è disponibile 24 ore su 24 anche per la popolazione della Germania meridionale. Le centrali operative della Germania meridionale richiedono l'intervento della Rega quando serve. L'equipaggio basilese esegue in totale oltre 1000 interventi l'anno, un terzo dei quali di notte.