Già nel 1976, la Rega stazionò un elicottero di salvataggio all'aeroporto di
Bad Ragaz. Allora, i collaboratori dell’Air Grischa eseguirono interventi di salvataggio con l’Alouette III HB-XDF per conto della Rega; nel primo anno furono oltre 70.
Nell'autunno 1980, la Rega equipaggiò la base di Bad Ragaz con personale proprio. Nel 1982 Air Grischa e Rega crearono un punto d’apoggio con hangar ad Untervaz. D'ora in avanti, l'eliambulanza della nuova base Rega nel Grigione decollò da Untervaz.
Tempi moderni
Nell'agosto 1992, per la base Grigione settentrionale iniziò una nuova era con la messa in circolazione dell'elicottero biturbina Agusta A 109 K2. La costante crescita del numero di interventi richiese un ampliamento dell’infrastruttura. Nel 1998 fu costruito un nuovo e più spazioso edificio. Nel novembre 2009, la base Untervaz venne dotata del nuovo elicottero d’alta quota AgustaWestland Da Vinci immatricolato HB-ZRW.
Oggi, l'equipaggio dell'elibase Untervaz esegue oltre 1000 interventi l'anno, che riguardano sporatutto infortuni sportivi di vario genere, durante l'estate o l'inverno.