I primi interventi Rega nel Canton Uri risalgono al 1966. Allora, la Guardia aerea svizzera di soccorso incaricò l'impresa commerciale Heliswiss di eseguire i salvataggi da Erstfeld. Si trattavaprincipalmente di escursionisti infortunati. Vista la rapida crescita del numero degli interventi negli anni successivi, la Rega nel 1978 stazionò a Erstfeld un elicottero proprio, un Alouette III con l'immatricolazione HB-XFM. Dal 1° settembre 2020, un veicolo d'emergenza è di stanza alla base Erstfeld. Ciò significa che il medico della Rega può essere chiamato anche se una missione di salvataggio con l'elicottero non è possibile o pratica, per esempio a causa del maltempo.
Un edificio particolare inaugurato nel 1991
Nel 1980 la Rega impiegò un medico fisso per la base Uri. Tre anni più tardi completò l'equipaggio con un pilota e un soccorritore aereo. Nel giugno 1991, l'equipaggio inaugurò il nuovo e particolare edificio dell'elibase Rega Erstfeld. Nel maggio 1995 giunse il nuovo elicottero del tipo Agusta A 109 K2. Dal dicembre 2009, a Erstfeld è in funzione l'elicottero di soccorso AgustaWestland Da Vinci. 24 anni dopo la costruzione dell'allora modernissima elibase, nel 2014 è stata rinnovata interamente e ampliata con l'aggiunta di un nuovo edificio. La base soddisfa ora i moderni standard della Rega.
Base di montagna a 460 metri sul mare
Sebbene si trovi a un'altezza di soli 460 m sul mare, la base Rega 8 è considerata una base di montagna, per via del tipo d'interventi: d’estate infortuni in montagna, d’inverno sopratutto per recuperare persone infortunate durante la pratica di sport invernali. Oltre agli incidenti stradali e sul lavoro, giocano un ruolo importante anche i trasferimenti di pazienti. Essendo una base in posizione centrale, l’equipaggio è spesso chiamato anche per missioni in regioni circostanti. L'equipaggio di Uri esegue in totale oltre 900 interventi l'anno.