Guardia aerea svizzera di soccorso Rega, alla pagina iniziale

Grazie al nostro portale dei sostenitori, può modificare i suoi dati in modo comodo e semplice.

Login

Il tuo carrello è vuoto.

Shop Rega
Die Basis Erstfeld

Base Erstfeld – La base nel cuore della Svizzera

La base Rega di Erstfeld si trova nel cuore della Svizzera. In pochi minuti di volo l'equipaggio può raggiungere non solo l'alta montagna, ma anche la pianura e questo si riflette sull'ampio spettro d'interventi. 

1977-1995: Alouette III 319B
1995-2009: Agusta A 109 K2
ab 2010: AgustaWestland Da Vinci

La storia della base Erstfeld

I primi interventi Rega nel Canton Uri risalgono al 1966. Allora, la Guardia aerea svizzera di soccorso incaricò l'impresa commerciale Heliswiss di eseguire i salvataggi da Erstfeld. Si trattavaprincipalmente di escursionisti infortunati. Vista la rapida crescita del numero degli interventi negli anni successivi, la Rega nel 1978 stazionò a Erstfeld un elicottero proprio, un Alouette III con l'immatricolazione HB-XFM. Dal 1° settembre 2020, un veicolo d'emergenza è di stanza alla base Erstfeld. Ciò significa che il medico della Rega può essere chiamato anche se una missione di salvataggio con l'elicottero non è possibile o pratica, per esempio a causa del maltempo.

Un edificio particolare inaugurato nel 1991

Nel 1980 la Rega impiegò un medico fisso per la base Uri. Tre anni più tardi completò l'equipaggio con un pilota e un soccorritore aereo. Nel giugno 1991, l'equipaggio inaugurò il nuovo e particolare edificio dell'elibase Rega Erstfeld. Nel maggio 1995 giunse il nuovo elicottero del tipo Agusta A 109 K2. Dal dicembre 2009, a Erstfeld è in funzione l'elicottero di soccorso AgustaWestland Da Vinci. 24 anni dopo la costruzione dell'allora modernissima elibase, nel 2014 è stata rinnovata interamente e ampliata con l'aggiunta di un nuovo edificio. La base soddisfa ora i moderni standard della Rega.

Base di montagna a 460 metri sul mare

Sebbene si trovi a un'altezza di soli 460 m sul mare, la base Rega 8 è considerata una base di montagna, per via del tipo d'interventi: d’estate infortuni in montagna, d’inverno sopratutto per recuperare persone infortunate durante la pratica di sport invernali. Oltre agli incidenti stradali e sul lavoro, giocano un ruolo importante anche i trasferimenti di pazienti. Essendo una base in posizione centrale, l’equipaggio è spesso chiamato anche per missioni in regioni circostanti. L'equipaggio di Uri esegue in totale oltre 900 interventi l'anno.

Scheda informativa

Indirizzo

Rega Erstfeld

Reussstrasse 40

6472 Erstfeld

Codice radio«Rega 8»
Numero di missioni 2023968
Spettro d'interventiGrazie alla sua posizione centrale, la base vola dall'alta montagna alla pianura. I picchi si registrano durante la stagione invernale e in piena estate.
Orario di operatività

L'equipaggio di picchetto è disponibile in base 24h.

EdificioL'edificio di base esiste dal 1991 ed è stato completamente ristrutturato e ampliato nel 2014.
ParticolaritàSiamo la base di montagna più bassa della Svizzera.
Cibo preferito dell'equipaggioCordon bleu con patatine fritte.

Ubicazione