Mario Agustoni è Nominated Person Flight Operation Helicopter ed è a capo del settore Procedure e addestramento elicottero. Questo settore garantisce che vengano organizzate, svolte e monitorate tutte le formazioni aeronautiche e operative degli equipaggi d’elicottero (piloti, HCM, mediche e medici, soccorritrici e soccorritori specialisti). Il suo settore comprende i reparti Flight OPS Helicopter, Crew Training Helicopter, HCM Standards e Servizio medico elicotteri.
Curriculum vitae Mario Agustoni
Oltre a svolgere i compiti di NPFO ed essere membro della direzione della Rega, Agustoni è coinvolto nello sviluppo e nell’introduzione di procedure di volo strumentali specifiche per elicotteri in Svizzera e nell’introduzione delle tecnologie più avanzate per i voli di soccorso.
Dopo aver ottenuto la maturità e aver completato con successo i corsi preparatori per piloti militari, ha terminato la formazione come pilota d’elicottero dell’Esercito svizzero ed è entrato nelle Forze aeree come capitano. Parallelamente alla sua attività di pilota militare su Super Puma, ha ottenuto la licenza civile d’istruttore di volo per voli in alta montagna e ha lavorato come pilota HESLO per la lotta contro gli incendi e il trasporto di materiale presso le imprese Eliticino e Heli Rezia.
Durante la sua carriera militare, ha partecipato a numerose missioni all’estero, tra cui nell’ambito della KFOR in Kosovo e dell’EUFOR in Bosnia. Per l’UNHCR in Indonesia è intervenuto sull’Isola di Sumatra nella prima fase dopo il devastante tsunami.
Nel 2005 è stato assunto dalla Rega come pilota alla base di Locarno e ha iniziato la sua attività HEMS sull’Agusta A109K2. Alcuni anni più tardi è stato nominato istruttore di volo. Dopo aver collaborato a stretto contatto con il reparto prove volo di Leonardo, nel 2010 è diventato il capo pilota del nuovo AW109SP Da Vinci.
Ha lavorato per quasi cinque anni al progetto AW169 Icebird per prepararne l’introduzione, collaborando strettamente con il produttore Leonardo in tutte le fasi di sviluppo.
Dopo la conclusione del progetto Icebird, è stato nominato vice NPFO e, all’inizio del 2025, NPFO. Durante questo periodo, è passato all’elicottero di soccorso Airbus H145 ed è entrato a far parte del team d’acquisto per il nuovo modello, che dal 2025 sarà introdotto gradualmente in tutte le basi Rega.