In missione con i mezzi più avanzati
23 gennaio: durante il volo di ritorno dopo un intervento, l’equipaggio Rega della base di Losanna riceve il segnale d’emergenza da un piccolo aereo precipitato. Inizia subito a localizzare l’origine del segnale e informa la centrale operativa Rega. A sostegno dell’equipaggio, la centrale mobilita l’elicottero Rega della base di Wilderswil, equipaggiato con il sistema di ricerca multisensore IR/EOS. Con l’aiuto di un radiogoniometro e di una termocamera ultra sensibile, l’equipaggio riesce a localizzare l’aereo precipitato in mezzo al bosco vicino a St.-Légier-La Chiésaz (VD).
11 marzo: l’equipaggio Rega della base di Locarno trasporta il primo paziente risultato positivo al Covid-19 a bordo di un elicottero Rega. Il paziente dev’essere trasferito dall’Ospedale di Mendrisio all’Ospedale La Carità di Locarno. Entro la fine dell’anno, a bordo dei loro aeromobili gli equipaggi d’elicottero trasporteranno 316 pazienti affetti da Covid-19.
2 aprile: per la prima volta, l’equipaggio Rega trasporta contemporaneamente due pazienti in un jet ambulanza, ognuno dei quali in un’unità d’isolamento per pazienti (PIU). Una coppia svizzera, risultata positiva al Covid-19 durante una crociera, dev’essere rimpatriata dall’isola caraibica di Saint Martin.
1o settembre: la Rega staziona un’automedica alla base di Erstfeld. Ora il medico d’urgenza della Rega in servizio può intervenire anche quando non è possibile mobilitare l’elicottero di soccorso, ad esempio a causa del maltempo. Un tale veicolo è già operativo con successo alla base di Mollis, nel Canton Glarona.
22 settembre: la Rega invita rappresentanti delle Forze aeree, collaboratori di diversi corpi di polizia e soccorritori alpini svizzeri e stranieri a partecipare al corso d’aggiornamento «Ricerca – ricerca d’emergenza di persone scomparse» alla base di Wilderswil. L’attenzione si concentra su esempi pratici d’interventi e sullo scambio di esperienze tra organizzazioni. Vengono presentati vari mezzi d’intervento, tra cui il drone Rega.
30 ottobre: con un comunicato stampa, la Confederazione informa l’opinione pubblica che la centrale operativa elicotteri della Rega è stata incaricata di fungere da «centro nazionale di coordinamento delle unità di cure intense». In questa veste, in caso di bisogno i capi intervento sostengono gli ospedali svizzeri nella ricerca di letti liberi in questi reparti (UCI).
25 febbraio: una bambina di cinque anni è scomparsa nella stazione di montagna di Muottas Muragl (GR). L'equipaggio della Rega che è stato chiamato ha potuto localizzare il bambino grazie al sistema di ricerca multisensore IR/EOS. L'operazione di salvataggio è stata condotta con successo con il supporto del servizio SOS soccorso piste, i soccorritori di montagna del Club Alpino Svizzero CAS e la polizia cantonale dei Grigioni.
14 aprile: una missione in elicottero su quattro della Rega avviene di notte. Per portare aiuto medico dall'aria alle persone in difficoltà, anche al buio, gli equipaggi della Rega usano da oltre 30 anni l'attrezzatura per la visione notturna. Da questa settimana, i nuovi dispositivi di visione notturna sviluppati appositamente per le esigenze della Rega sono in uso.
20 settembre: la Rega acquista un nuovo simulatore d'elicottero. Grazie a un cockpit intercambiabile, in futuro gli equipaggi della Rega potranno effettuare l'addestramento per diversi tipi di elicotteri nello stesso simulatore. Il nuovo simulatore è attualmente in fase di sviluppo e dovrebbe entrare in funzione a metà del 2023.
20 dicembre: con lo stazionamento di un elicottero di salvataggio a Sion (VS), la Rega rafforza le sue operazioni nazionali di soccorso aereo a partire da Natale. L'elicottero è stazionato in collaborazione con la società locale Héli-Alpes SA.
2 maggio: Alla presenza del presidente della Confederazione Ignazio Cassis e di invitati del mondo politico ed economico, rappresentanti del settore sanitario e partner d'intervento, la Rega festeggia il suo 70esimo anno di vita. Nel suo discorso il presidente della Confederazione ha sottolineato l’importanza della Rega per il sistema sanitario svizzero. Nell'anno dell’anniversario, la Rega propone diverse attività per offrire alla popolazione svizzera la possibilità di dare uno sguardo dietro le quinte.
29 giugno: Un nuovo accordo concluso tra il Canton Ginevra, l’Ospedale universitario di Ginevra (HUG) e la Rega segna il proseguimento di un partenariato decennale per il bene dei pazienti. La Rega stazionerà a Ginevra un nuovo elicottero del tipo Airbus Helicopters H145 con cinque pale rotoriche. Per farlo, occorre ampliare e modernizzare l’hangar esistente. Durante la ristrutturazione della base, saranno realizzate anche delle camere per gli equipaggi, che in futuro potranno essere presenti alla base anche di notte.
29 settembre: La Rega e il costruttore italiano di elicotteri Leonardo annullano il contratto d’acquisto di tre nuovi elicotteri di soccorso AW169-FIPS dotati di sistema anti-ghiaccio perché non è possibile svilupparli secondo le specifiche concordate nel contratto. La consegna dei tre elicotteri di soccorso era prevista per il 2023.
5 dicembre: Dopo che nel marzo 2022 la Rega aveva già acquistato nove H145 con l’innovativo rotore a cinque pale, è stato firmato il contratto per l’acquisto di altri dodici elicotteri di soccorso del medesimo tipo. I 21 nuovi elicotteri di soccorso saranno in servizio in tutte le basi Rega a partire dal 2024, sostituendo così anche l'attuale flotta di AW109SP «Da-Vinci» nelle basi di montagna della Rega.
3 aprile: Nel caso di un’emergenza medica nell’Oberland bernese, da maggio 2023, la medica o il medico di volo Rega può raggiungere il luogo dell’intervento anche via terra: l’automedica della base Rega di Wilderswil può essere mobilitata dalla centrale d’allarme 144 di Berna.
2 ottobre: La Rega ha una lunga tradizione nell’ambito delle proposte informative e delle attività per i più piccoli. Da ottobre 2023, queste iniziative sono state raggruppate nel RegaCLUB, il nuovo mondo della Rega per i giovani fan, presentandole in modo adatto all’età. La Rega risponde così alla grande richiesta di contenuti per bambini.
16 novembre: I due nuovi simulatori di volo per elicotteri e jet sviluppati per la Rega sono stati certificati e ora sono disponibili per esercitare situazioni standard e procedure d’emergenza che nella vita reale sarebbe impossibile o molto difficile mettere in pratica. Inoltre, non causano né rumore né inquinamento ambientale. Grazie a questo investimento, in futuro tutti gli equipaggi del cockpit potranno addestrarsi in Svizzera.