26 aprile: all’aeroporto di Bressaucourt (nel Giura) è installata e messa in funzione l’ultima delle sei stazioni meteo della Rega. La stazione misura fra altro l’altitudine degli strati nuvolosi e ha dei sensori che indicano il tipo di precipitazioni e la visibilità. È parte della rete nazionale di stazioni meteo e webcam, che fornisce ora ai piloti della Rega i dati aggiornati, una premessa indispensabile per il volo strumentale con elicotteri.
31 agosto: la flotta della Rega cresce. Dal costruttore nella Francia meridionale arriva un elicottero del tipo Airbus Helicopters H125. Dalla primavera 2017, l’elicottero immatricolato HB-ZJR serve principalmente all’addestramento e alla formazione dei futuri piloti della Rega nel volo ad alta quota e con carico al gancio baricentrico.
30 settembre: durante i mesi estivi, gli equipaggi d’elicottero della Rega volano continuamente e, anche dall’estero arrivano più chiamate di soccorso del solito. Ogni giorno, fino a due dozzine di persone necessitano di una consulenza dei medici della Rega. Da giugno a settembre oltre 500 viaggiatori ammalati o feriti gravi devono essere rimpatriati con il jet ambulanza Rega o a bordo di un aereo di linea.
29 ottobre: a San Gallo, la Rega ospita il «2. Simposio dell’Europa centrale del soccorso aereo» dedicato al soccorso aereo medicalizzato, quali «Interventi chirurgici sul posto» o «Plasma e sangue e analisi di laboratorio nell’elicottero», come pure lo scambio d’esperienze circa l’attrezzatura ed esempi riferiti da esperti.
9 dicembre: la Rega firma il contratto per l’acquisto di sei elicotteri del tipo Airbus Helicopters H145, il modello successivo dell’EC 145, più spazioso e più performante. Dal 2018, i nuovi elicotteri sostituiranno la flotta EC 145 delle elibasi di pianura.
14 dicembre: il primo dei tre nuovi jet ambulanza del tipo Challenger 650 prende il volo. Il «Green Aircraft», un aereo in grado di volare con un cockpit funzionante, ma ancora senza gli arredi interni, caratterizzato dalla verniciatura verde, vola dal costruttore Bombardier a Montréal a Peterborough presso Toronto dove il jet Rega sarà dotato degli arredi interni.
19 dicembre: la Rega trasporta la prima paziente su una rotta di volo strumentale Low Flight Network (LFN) sopra il San Gottardo. Questa rete basata sulla navigazione satellitare rende possibile il volo con elicotteri anche con cattiva visibilità, servendosi del volo strumentale. Dal dicembre 2016, di giorno sono concessi i voli di soccorso sulle principali rotte LFN nord-sud e est-ovest. Con ciò, la Rega fa un altro passo verso la realizzazione della sua visione «Soccorrere con qualsiasi tempo».