Grazie alla navigazione satellitare, oggi è possibile effettuare voli con il sistema satellitare senza dipendere da installazioni fisse al suolo. Le Forze aeree svizzere e la società di controllo del traffico aereo Skyguide, da anni lavorano assieme alla Rega per la realizzazione della rete cosiddetta Low Flight Network LFN, una rete nazionale di corridoi di volo strumentale e per l'implementazione delle rispettive procedure di avvicinamento. In condizioni di cattiva visibilità, servendosi dell'autopilota l'elicottero viaggia come su un'autostrada sulla rotta di volo registrata nel computer di bordo: un importante miglioramento della sicurezza. I corridoi di volo IFR connettono fra loro aeroporti, ospedali ed eliporti della Rega.
Il 23 dicembre 2017, l'Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC ha concesso alla Rega il permesso speciale di utilizzare importanti nodi dell'LFN 24 ore su 24. Dapprima, l'uso dell'LFN era ammesso solo di giorno e nei giorni feriali: una limitazione enorme per gli orari d'attività imprevedibili della Rega. Nelle prossime fasi, l'uso dell'intera rete LFN dovrà essere concesso anche di notte e consentire il collegamento con ulteriori ospedali e regioni, ad esempio l'Engadina. Inoltre, la Rega vorrebbe poter utilizzare le vie d'approccio militari senza limitazioni fuori orario.
Il 18 luglio 2024, la Rega è il primo operatore di elicotteri al mondo autorizzato a utilizzare le nuove procedure di avvicinamento strumentale a un ospedale. Questo importante passo avanti è stato possibile grazie alla stretta collaborazione fra la Rega, l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC), i progettisti della procedura e il pro-duttore di elicotteri Leonardo. A beneficiare del nuovo approccio saranno i pazienti perché anche in condizioni di scarsa visibilità potranno essere trasportati in sicurezza all’Ospedale di Interlaken per le cure o da lì essere trasferiti verso altri ospedali per ulteriori trattamenti. La nuova procedura RNP-AR (“Required Navigation Performance Authorisation Required”), ora approvata per la Rega verso l’Ospedale di Interlaken, in combinazione con le moderne apparecchiature di navigazione degli elicotteri, è notevolmente più precisa delle procedure precedenti e consente quindi una navigazione ancora più accurata.