Guardia aerea svizzera di soccorso Rega, alla pagina iniziale

Il tuo carrello è vuoto.

Shop Rega

Centro di competenza per la ricerca di persone

La sede del team Operazioni di ricerca si trova alla base Rega di Wilderswil. È lì che lavorano gli specialisti operazioni di ricerca, che durante le operazioni di ricerca scelgono i mezzi d’intervento più idonei. Ogni ricerca di persone disperse avviene in collaborazione con le autorità. Sulla base delle informazioni iniziali fornite dalla centrale operativa, lo specialista operazioni di ricerca definisce l’area di ricerca e discute l’intervento con l’equipaggio dell’elicottero. A dipendenza della situazione iniziale, il centro di competenza per la ricerca di persone decide se effettuare un volo di ricerca visiva con un elicottero di soccorso o se far intervenire l’elicottero di ricerca. Quando la scarsa visibilità rende impossibile l’uso dell’elicottero, si ricorre al drone.

Gli specialisti operazioni di ricerca della Rega sono formati sia per gli interventi con l’elicottero di ricerca sia per quelli con il drone. La loro formazione comprende anche l’uso della termocamera e la valutazione dei dati che fornisce, l’acquisizione di conoscenze sulla tecnologia radio mobile o il lavoro con i cani da ricerca. Come punto di collegamento tra diverse organizzazioni, lo specialista dev’essere un buon comunicatore, che raccoglie e valuta tutte le informazioni per farsi un’idea dell’intervento e delimitare l’area di ricerca.

 

Mezzi d'intervento

L'elicottero di soccorso

Gli equipaggi della Rega delle quattordici basi operative distribuite su tutto il territorio nazionale sono sempre pronti a intervenire. Grazie a questa fitta rete, gli elicotteri di soccorso possono raggiungere qualsiasi luogo della Svizzera entro 15 minuti. Se l’area di ricerca è limitata, vale a dire se si conosce ad esempio l’itinerario di salita di un escursionista disperso, una prima misura sensata è un volo di ricerca lungo il sentiero con l’elicottero Rega più vicino e il suo equipaggio pratico del posto. Di notte, gli equipaggi della Rega possono inoltre avvalersi di visori notturni e di fari.

 

Di più su questo tema

L’elicottero di ricerca

L’elicottero di ricerca della Rega è stazionato alla base di Wilderswil ed è sempre pronto a decollare per le missioni di ricerca. L’elicottero AgustaWestland Da Vinci è dotato di un sistema di ricerca ad alta tecnologia con termocamera e numerosi sensori. Questo consente agli equipaggi della Rega di effettuare ricerche aeree su vaste aree, di giorno e di notte.

 

Di più su questo tema

Il drone

Il drone Rega vola autonomamente attraverso ampie aree di ricerca ed è dotato di vari sensori. Viene usato come dispositivo supplementare nelle missioni di ricerca di persone disperse, ferite o malate, ad esempio quando la scarsa visibilità impedisce di ricorrere a un elicottero. Grazie a drone, la Rega ha quindi a disposizione un ulteriore mezzo d’intervento per cercare persone in emergenza.

 

Di più su questo tema

Con l’aiuto dei soccorritori alpini del Club Alpino Svizzero CAS

Quando l’equipaggio della Rega ha bisogno d’assistenza sul terreno, di conoscenze specialistiche sulle regioni alpine o se la scarsa visibilità rende impossibile una ricerca aerea, intervengono i soccorritori alpini del Club Alpino Svizzero CAS. Di questi specialisti fanno parte anche squadre con cani da ricerca in superficie, impiegati come efficienti mezzi di ricerca.